Aree di attività

Tutela persone con disabilità, D.S.A. e disturbi
neurodivergenti


Ormai da diverso tempo, mi sto occupando in maniera quasi prevalente di tutela della disabilità, in tutti gli ambiti, da quello scolastico e sanitario, attraverso la rimozione di ogni forma di discriminazione e disparità sociale, affinchè venga garantito il rispetto del diritto all’uguaglianza ed al rispetto della persona. Per quanto riguarda la disabilità, assisto e fornisco consulenza alle persone per quanto riguarda il riconoscimento del diritto all’invalidità e delle prestazioni assistenziali, quali l’indennità di accompagno e di frequenza).
Inoltre, assisto le persone con disabilità anche per l’accertamento e accesso alle prestazioni a cui hanno diritto da parte degli Enti Locali, anche nell’ambito del progetto di vita individuale, in cui rientra il diritto all’assistenza domiciliare, il diritto all’assistenza scolastica, nonché al diritto a ricevere gli adeguati e più efficaci trattamenti riabilitativi dal Sistema Sanitario Nazionale. In particolar modo, assisto numerosissime famiglie con figli a cui è stato diagnosticato il disturbo dello spettro autistico e che si vedono negare il diritto alle cure ed alle terapie adeguate e riconosciute come efficaci, o ai quali non viene garantita l’adeguata assistenza scolastica, perché non sono garantite le figure dell’insegnante di sostegno e degli assistenti scolastici che sono previsti dal sistema scolastico. Il mio studio ha ottenuto moltissime vittorie in Tribunale per il riconoscimento del diritto alle cure ed alle terapie per l’autismo dei loro figli a carico del sistema sanitario nazionale e delle asl, facendo ottenere il diritto a vedersi rimborsati delle spese sostenute per le terapie svolte privatamente.
Mi occupo anche di diritto allo studio per gli studenti con disabilità e d.s.a., in tutti i casi in cui non venga garantita la necessaria assistenza scolastica (riduzione ore di sostegno, di assistenti educativi, mancanza di figure adeguatamente formate, mancanza di P.E.I. e di P.D.P., condotte discriminatorie, e più in generale in tutti i casi in cui non vengono attuate tutte le misure necessarie a garantire il diritto all’istruzione di un minore con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento, in base alla Legge 170/2010. Mi occupo anche di patrocinare ricorsi per condotte discriminatorie, in tutti i casi in cui la persona che abbia una forma di disabilità subisca un trattamento deteriore rispetto alle alle altre, come ad esempio l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Di questi argomenti potrete leggere costanti esperienze sul mio blog.

Diritto del lavoro


Offro assistenza legale per qualunque aspetto legato al mondo del lavoro e alla tutela dei lavoratori con disabilità, in tutti i casi in cui vengono violati i loro diritti sia in base alle tutele previste dalla Legge 104/92, sia in caso di condotte discriminatorie, mobbing, demansionamenti, trasferimenti, licenziamenti e mancata adozione di accomodamenti ragionevoli sul posto di lavoro.
Assisto anche i lavoratori caregiver in tutti i casi in cui non gli vengano riconosciuti i permessi ex legge 104/92, oppure in cui gli sia stato intimato un licenziamento per motivi connessi ai permessi ex legge 104/92, nonché in tutti i casi in cui non gli vengano riconosciuti i cosiddetti accomodamenti ragionevoli per poter assistere il familiare disabile.
In generale fornisco assistenza in tutti casi in cui insorga una controversia tra lavoratore e datore di lavoro.

Diritto di famiglia e tutela dei minori


Mi sono laureata con tesi nel diritto di famiglia che è sempre stata la materia che più mi ha appassionata fin dai tempi dell’università.
L’epoca in cui viviamo sta ormai affrontando dei cambiamenti importantissimi, con il riconoscimento, finalmente, dei diritti delle unioni civili e delle coppie di fatto, al passo del cambiamento del concetto di “famiglia” che ormai comprende vari modelli di famiglia.
Assisto le persone che si trovano ad affrontare una separazione ed a regolamentare i loro rapporti rispetto ai figli, cercando sempre di aiutarli a trovare un accordo, soluzione che è certamente preferibile rispetto alla strada della “controversia giudiziale”.
Grazie alla mia esperienza nel campo della disabilità sono in grado di assistere le famiglie che hanno figli con disabilità, nelle cause di separazione, divorzio e affidamento.
Il diritto di famiglia è una materia in continua evoluzione e quindi è necessario essere sempre al passo dei continui cambiamenti ed è per questo che sul mio sito pubblico articoli aggiornati con le novità giurisprudenziali e normative.