Studio Legale Rulli Ostia Roma

Aree di attività

Aree di attività

Tutela disabilità, antidiscriminatoria e diritto previdenziale

Ormai da diverso tempo, mi sto occupando in maniera quasi prevalente di tutela della disabilità, in tutti gli ambiti, da quello scolastico e sanitario, attraverso la rimozione di ogni forma di discriminazione e disparità sociale, affinchè venga garantito il rispetto del diritto all’uguaglianza ed al rispetto della persona.

Per quanto riguarda la disabilità, assisto e fornisco consulenza alle persone per quanto riguarda il riconoscimento del diritto all’invalidità e delle prestazioni assistenziali, quali l’indennità di accompagno e di frequenza, il diritto all’assistenza domiciliare, al diritto al piano di vita individuale, nonché al diritto a ricevere gli adeguati e più efficaci trattamenti riabilitativi dal Sistema Sanitario Nazionale.

Per quanto riguarda le discriminazioni possono essere assai diverse e legate a diversi motivi.

Ci sono discriminazioni per motivi connessi alla condizione di disabilità, sia di adulti che minori, discriminazioni basate sul genere, che pongono le donne in condizioni di svantaggio rispetto agli uomini nel mondo del lavoro o della formazione, oppure sulla razza o sull’orientamento sessuale o religioso.

Di questi argomenti potrete leggere costanti esperienze sul mio blog.

Fornisco assistenza e consulenza su tutto il territorio nazionale.

Tutela autismo

In particolar modo, assisto numerosissime famiglie con figli a cui è stato diagnosticato il disturbo dello spettro autistico e che si vedono negare il diritto alle cure ed alle terapie adeguate e riconosciute come efficaci, o ai quali non viene garantita l’adeguata assistenza scolastica, perché non sono garantite le figure dell’insegnante di sostegno e degli assistenti scolastici che sono previsti dal sistema scolastico.

Il mio studio ha ottenuto per numerose famiglie il riconoscimento del diritto alle cure ed alle terapie per l’autismo dei loro figli a carico del sistema sanitario nazionale e delle asl.

In particolare, ho ottenuto in sede giudiziale delle sentenze con cui i Tribunali hanno condannato le ASL a pagare le terapie comportamentali con metodo ABA, Denver, o più in generale comportamentali, nonchè logopediche o psicomotorie, svolte privatamente dalle famiglie, in misura da 20 a 40 ore settimanali.

Fornisco una prima consulenza gratuita a tutte le famiglie che non ricevono nessun tipo di cura o trattamento da parte del sistema sanitario pubblico e che sono costrette a sostenere privatamente costi considerevoli per far seguire ai propri figli le terapie comportamentali più adeguate ed appropriate per il disturbo dello spettro autistico.

Ottenere questi risultati per queste famiglie è per me un traguardo importante, sia come avvocato che come madre e, pur non avendo vissuto di persona questo problema, comprendo le sofferenze e le difficoltà di queste famiglie.  

Pertanto, qualora abbiate bisogno di una consulenza, non esitate a contattarmi.

Diritto di famiglia e tutela dei minori

Mi sono laureata con tesi nel diritto di famiglia che è sempre stata la materia che più mi ha appassionata fin dai tempi dell’università.

L’epoca in cui viviamo sta ormai affrontando dei cambiamenti importantissimi, con il riconoscimento, finalmente, dei diritti delle unioni civili e delle coppie di fatto, al passo del cambiamento del concetto di “famiglia” che ormai comprende vari modelli di famiglia.

Il mio studio è in grado di poter assistere e tutelare i diritti delle persone omosessuali, affinchè venga loro riconosciuto il diritto a costituire una famiglia attraverso gli strumenti che sono consentiti dal nostro ordinamento, cercando anche di fornire una consulenza specialistica.

Inoltre, assisto le persone che si trovano ad affrontare una separazione ed a regolamentare i loro rapporti rispetto ai figli, cercando sempre di aiutarli a trovare un accordo, soluzione che è certamente preferibile rispetto alla strada della “controversia giudiziale”.

Occupandomi anche di disabilità, molto spesso mi occupo anche di famiglie che hanno figli con disabilità e che si trovano a dover chiedere per loro l’amministrazione di sostegno.

Mi occupo anche di tutela della filiazione e quindi di azioni per il riconoscimento della paternità, oppure di disconoscimento della paternità, nonché di affidamento e di adozione, sia di minori che di maggiorenni.

Il diritto di famiglia è una materia in continua evoluzione e quindi è necessario essere sempre al passo dei continui cambiamenti ed è per questo che sul mio sito pubblico articoli aggiornati con le novità giurisprudenziali e normative.

Diritto del lavoro

1. assistenza e consulenza in tutte le varie tipologie di rapporti di lavoro: subordinato, a termine, stagionale, collaborazione coordinata e continuativa, lavoro autonomo;

2. Contestazioni disciplinari, licenziamenti disciplinari, licenziamento per motivo economico, licenziamenti collettivi, licenziamenti discriminatori;

3. Demansionamenti e mancato riconoscimento qualifica superiore;

4. Sicurezza, privacy e infortuni sul lavoro;

5. Mobbing, straining e condotta discriminatoria;

6. Tutela della lavoratrice madre e del lavoratore disabile;

7. Pubblico impiego, ricorsi per avanzamento di carriera, procedure concorsuali interne;

8. Accertamenti ispettivi e previdenziali;

9. trasferimento azienda, appalti di lavoro;

10. Conciliazione stragiudiziale delle controversie;

11. Domande di insinuazione al passivo fallimentare;

Sin da quando ho iniziato a svolgere la professione ho lavorato in studi specializzati in diritto del lavoro e da allora ho sempre amato questa materia.

Sono iscritta all’A.G.I. (Associazione Giuslavoristi Italiani) che è l’Associazione di avvocati giuslavoristi più rappresentativa a livello nazionale.

Inoltre, ho conseguito anche il Master di 2 livello in Diritto del Lavoro presso l’Università La Sapienza.

Il mio approccio è sempre quello di cercare la migliore soluzione per il cliente, aiutandolo a comprendere quale sia la strada più vantaggiosa da percorrere.

Cerco sempre di evitare il contenzioso giudiziario, impegnandomi a trovare, qualora possibile, un accordo tra le parti.

Grazie al mio impegno ho concluso nel corso degli anni numerosissimi accordi sia prima del giudizio che in sede giudiziale.

Il diritto del lavoro è una materia molto complessa e in continua evoluzione, sicchè è fondamentale rivolgersi a professionisti specializzati per evitare di incorrere in giudizi infondati e con esiti giudiziari negativi e pesanti a livello economico.

Nell’ambito del diritto del lavoro offro consulenza ed assistenza in tutte le varie vicende che possono riguardare il rapporto di lavoro, dall’assunzione, a quello delle contestazioni disciplinari, ai licenziamenti, oltre che demansionamenti, mobbing ed infortuni sul lavoro .

Sono molto attenta soprattutto alla tutela delle lavoratrici madri e dei lavoratori con disabilità, che molto spesso sono vittime di condotte illegittime e anche discriminatorie.

Diritto alla salute e diritto a vivere in un ambiente salubre

La mia attenzione personale per uno stile di vita sano e quanto più possibile salubre, mi ha portato anche a occuparmi alla materia della tutela della salute, trattandosi questo di un bene primario e fondamentale dell’individuo.

Purtroppo, esistono numerosissimi casi di mala sanità di cui i cittadini sono vittime e che meritano di essere sanzionati, sia dal punto di vista risarcitorio che dal punto di vista penale.

Esiste anche il diritto dell’individuo a vivere in un ambiente salubre ed a combattere ogni forma di violazione di questo diritto.

Contattatemi qualora riteniate di aver subito una lesione di questi diritti.